Glossario costituzionale

A

Adempimento = L’esecuzione di quanto richiesto o dovuto.

Antifascismo = La Costituzione italiana nasce antifascista e nella sua XII disposizione transitoria e finale vieta espressamente la riorganizzazione del Partito Nazionale Fascista: “È vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista. In deroga all’articolo 48, sono stabilite con legge, per non oltre un quinquennio dalla entrata in vigore della Costituzione, limitazioni temporanee al diritto di voto e alla eleggibilità per i capi responsabili del regime fascista.”

Autonomie locali = Sono i Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni; enti autonomi con propri statuti, poteri e funzioni riconosciuti dalla Costituzione.

B

Bandiera = Telo, per lo più di forma rettangolare, composto da uno o più colori, attaccato ad un’asta, che rappresenta il simbolo di uno Stato, di un’istituzione oppure di un’associazione

Biodiversità = Varietà di tutte le forme di vita presenti sulla Terra.

C 

Costituzione = Insieme delle norme fondamentali di uno Stato.

Cittadino = Il componente di uno Stato che gode di diritti ed è soggetto a doveri.

Confessioni religiose =  Esse consistono in un insieme di individui, organizzato al fine di condividere un culto o una forma religiosa.

Conformare = Agire nel rispetto della legge.

Condizione giuridica = La posizione che un soggetto assume nell’ambito di un rapporto regolato dalla legge.

Controversia internazionale = Disaccordo tra Stati su un punto di diritto o di fatto, contraddizione od opposizione di tesi giuridiche o interessi.

D

Democratica = Rispondente ai principi della democrazia (forma di governo in cui il potere viene esercitato dal popolo, tramite rappresentanti liberamente eletti).

Diritti = Libertà di cui gode ogni cittadino.

Doveri = Obblighi di fare determinate cose; ciò che si è obbligati a fare dalla religione, dalla morale, dalle leggi, dallo stato sociale…

Diritto d’asilo = È un diritto che viene concesso a tutte le persone che vengono perseguitate nel proprio paese, ad essere accolte e protette da altri Stati.

Decentramento = È il principio che permette lo svolgimento dell’azione amministrativa – cioè servizi pubblici, politici e sociali – da parte di organi periferici, per una migliore organizzazione, più rispondente alle esigenze del territorio.

Diritto internazionale = Il diritto internazionale è il sistema di norme e principi che regola i rapporti tra gli Stati.

E

Eguaglianza = Trattare le persone allo stesso modo relativamente a determinati diritti o valori.

Effettivo = Autentico, concreto, reale, tangibile.

Estradizione = Consiste nella consegna da parte di uno Stato di un individuo presente sul proprio territorio a un altro Stato che ne abbia fatto richiesta, al fine di dare esecuzione a una pena detentiva o a un processo.

Ecosistemi = Insiemi di organismi viventi di specie diverse che vivono in un particolare luogo

F

Formazioni sociali = Sono organizzazioni umane posizionate tra lo Stato e il singolo cittadino esempio: la scuola, i partiti, i sindacati, le confessioni sociali oppure la famiglia.

G

Garantire = Assicurare, consentire.

Guerra =  Conflitto fra due o più stati, che nella forma più grave ricorrono all’uso delle armi.

I

Inviolabili = Che non possono essere violati, che devono essere assolutamente rispettati.

Impedire = Oroibire, contrastare.

Inderogabile = Obbligatorio, a cui non si può disobbedire.

Indipendenti = Liberi da uno stato di soggezione, di subordinazione.

Intese = Accordi tra cittadini, enti o organismi.

L

Libertà = Capacità di agire (o di non agire) senza costrizioni o impedimenti, e di autodeterminarsi.

Legislazione = Insieme delle leggi di un paese, di un’epoca o di un settore.

M

Minoranze linguistiche = Comunità, numericamente ridotte, con una propria cultura e lingua diversa da quella ufficiale e storicamente presente sul territorio.

N

Norma = Regola di condotta, decisa dalle autorità o convenuta di comune accordo, per  guidare il comportamento dei cittadini o della collettività.

O

Organizzazione = Un gruppo di persone formalmente unite per raggiungere uno o più obiettivi comuni (che individualmente riuscirebbero difficilmente a raggiungere).

Ostacolo = Qualsiasi elemento, materiale o non materiale, che si oppone e costituisce impedimento.

Organizzazione internazionale = Associazione di Stati, nata da trattati sottoscritti dagli stessi, che persegue un interesse comune attraverso organi specifici.

Ordinamento giuridico = L’insieme ordinato e coerente delle norme giuridiche che regolano la vita di una comunità.

P

Popolo = L’insieme dei cittadini  in un determinato territorio.

Promuovere = Appoggiare, favorire, incentivare, incoraggiare.

Patti Lateranensi = Accordo che regola i rapporti tra lo Stato italiano e la Chiesa cattolica, firmato in San Giovanni in Laterano.

Procedimento = Serie di operazioni, tecnica, sistema, metodo.

Patrimonio storico =  È l’insieme di beni che per il loro valore storico artistico e culturale rappresentano la ricchezza di un luogo.

Paesaggio = È una parte di territorio caratterizzato da bellezze naturali e artistiche che vanno tutelate.

R

Repubblica = In latino “res publica” significa cosa pubblica cioè di tutti; si tratta di una forma di governo che si distingue dalla monarchia assoluta perché la sovranità appartiene al popolo.

Rimuovere = Eliminare, cancellare qualcosa.

Riconoscere = Accettare, approvare.

Revisione costituzionale = Nel nostro sistema costituzionale le disposizioni contenute nella Costituzione possono essere oggetto di revisione, ossia possono essere modificate con un procedimento speciale ad eccezione della forma repubblicana così come indicato nell’ art 139, che recita: “La forma repubblicana non può essere oggetto di revisione costituzionale”.

Reati politici = Si tratta di reati perseguiti in quanto configurano un tentativo di opposizione a regimi illiberali oppure a manifestazioni del libero pensiero, negate ingiustamente.

Ripudiare = Respingere, rifiutare.

Razza =  Nel significato – oramai desueto – dell’Art. 3 della Costituzione, razza indicava un insieme di persone che presentano delle caratteristiche fisiche ereditarie comuni. Sarebbe auspicabile che questo termine fosse sostituito da etnia (comunità di persone con  affinità di caratteri fisico-somatici, culturali, linguistici e storico-sociali) in quanto di razza umana ce n’è una sola!

Risoluzione = Decisione, deliberazione.

S

Sovranità = La qualità giuridica in possesso dello Stato, in quanto potere originario e indipendente da ogni altro potere.

Statuti = Atti giuridico che esprimono i principi fondamentali riguardanti l’organizzazione di un ente o istituto.

Sesso = Carattere anatomico e fisiologico che suddivide, in una stessa specie, i maschi dalle femmine.

Straniero = Persona che ha una cittadinanza diversa.

Stato sociale = Lo Stato che garantisce sicurezza sociale e benessere prevedendo specifici diritti sociali e altrettanti doveri di contribuzione.

T

Territorio =  Porzione di terra sulla quale lo Stato esercita la propria sovranità e comprende la terra ferma delimitata dai confini, il sottosuolo, le acque interne, il mare territoriale (12 miglia marine dalla costa), il fondo di esso e lo spazio atmosferico che sovrasta terra, acque interne e acque territoriali

Tutela = Funzione protettiva o difensiva.

Trattati internazionali =  Accordi, patti tra 2 o più stati che regolano i rapporti tra gli stessi.

VIAGGIO NELLA COSTITUZIONE ITALIANA
Una produzione ISIS Europa, marzo 2022.
L'intera opera è distribuita con la licenza Creative Commons
Attribuzione – Non Commerciale – Condividi allo Stesso Modo (CC BY-NC-SA)